Xylella fastidiosa. Comunicato urgente ai cittadini

FacebooktwitterFacebooktwitter

LOGO_REGIONE_PUGLIA-15X11_300DPIll Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente della Regione Puglia-Osservatorio Fitosanitario informa i cittadini che sono in atto i controlli per verificare l’esecuzione delle misure fitosanitarie previste dalla Delibera della Giunta della Regione Puglia del 08/04/2016 n. 459 (Misure fitosanitarie da attuare per il contenimento della diffusione di X. fastidiosa sottospecie Pauca ceppo CoDiRo ai sensi dell’art. 17 del DM del 19/06/2016 e s.m.i.).

I controlli sono rivolti a verificare l’esecuzione delle misure fitosanitarie:

  • lavorazioni superficiali dei terreni ( obbligatorie su tutto il territorio regionale ad eccezione del territorio “indenne”)
  • potature severe delle piante accertate infette o sintomatiche (obbligatorie nella zona di contenimento e nei focolai in provincia di Brindisi e Taranto).

Le verifiche interessano tutte le superfici olivetate, con priorità per gli appezzamenti dove è stata accertata la presenza di piante infette.

Si invitano i proprietari/conduttori a rispettare ed adempiere a tutto quanto previsto dalla DGR 459/2016. Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle Misure Fitosanitarie disponibili sul sito www.emergenzaxylella.it e si consultino i funzionari regionali i cui contatti sono indicati nello stesso documento.

http://www.regione.puglia.it/

Sommario
Nome articolo
Xylella fastidiosa. Comunicato urgente ai cittadini
Descrizione
Xylella fastidiosa. Comunicato urgente ai cittadini
Autore
Publisher Name
infoxylella.it
Publisher Logo
FacebooktwitterFacebooktwitter